ORGANICI 2016/17: INCONTRO AL MIUR

Ven, 04/29/2016 – 14:58

Nel pomeriggio di ieri, 28 aprile 2016, si è svolto al MIUR il previsto incontro per la stesura della CM concernente gli organici di diritto relativi al prossimo anno scolastico.
Da parte sindacale l’ Amministrazione è stata subissata di critiche che hanno indotto il Dott. Bonelli, che ha presieduto l’ incontro – dopo un breve intervento del DG del Personale Dott.ssa Novelli – ad accettare modifiche sostanziali al testo trasmesso in mattinata alle OO.SS.

In particolare, la parte sindacale, stigmatizzando a tutt’oggi l’assenza del DM che deve sanare i vuoti lasciati dal DPR 19/16, per quanto riguarda le corrispondenze fra le vecchie e le nuove classi di concorso, DM più volte annunciato ma non ancora disponibile e delle tabelle relative sulle confluenze degli insegnamenti nelle varie classi di concorso, tabelle indispensabili per l’ individuazione ed il trattamento dei soprannumerari.

In pieno accordo le OO.SS. hanno chiesto ed ottenuto la cancellazione del paragrafo relativo alle nuove classi di concorso – impegnando l’ Amministrazione a riconvocare le OO.SS., prima dell’ avvio della mobilità della Secondaria, ed in particolare del II Grado, quando la bozza di DM e le tabelle di confluenza saranno disponibili – e sono state apportate notevoli modifiche al paragrafo concernente sia il potenziamento che l’Istruzione di Secondo Grado, che è strettamente collegato alle suddette tabelle di confluenza.

A tal proposito va detto che il DPR 19/16 azzera le atipicità, prevedendo solo casi residuali determinati dal mantenimento delle titolarità già acquisite relative ad altre classi di concorso considerate ad esaurimento, titolarità che – proprio nel rispetto del DPR citato – verrebbero meno, indipendentemente dai punteggi dei docenti interessati: è proprio, fra gli altri, il caso della Geografia che il DPR 19/16 assegna incontrovertibilmente all’ A039, lasciando ad altre classi di concorso in via residuale le disponibilità esistenti, salvo il caso in cui si debba individuare un perdente posto che in nessun modo può essere il titolare dell’A039, come l’ Amministrazione ha dovuto verificare, perdendo tutti i ricorsi intentati dagli interessati che hanno visto decretare dai giudici la cancellazione delle atipicità, come ha più volte affermato il Dott. Bonelli il quale, per salvare l’ esistente, ha proposto la pubblicazione del cit. DM che – secondo l’ Amministrazione – dovrebbe, appunto, frenare l’ applicazione del DPR.

Secondo la ns. Delegazione si nutrono molti dubbi sulla finalità “tampone” che si prefigge l’ Amministrazione, neutralizzando per il 2016/17 l’ applicazione integrale del summenzionato DPR che, non va dimenticato, è una norma primaria.

Il paragrafo sul potenziamento è stato ritenuto del tutto inaccettabile dalla ns. Delegazione che si è espressa molto negativamente in merito alla gestione delle classi di concorso di riferimento che, senza alcun criterio, possono essere modificate a cura dell’ USR e degli Uffici collegati se non risultano attualmente coperti da titolari, nel rispetto delle disponibilità da garantire al concorso per esami e titoli.

Altro aspetto poco chiaro riguarda l’ assegnazione dei docenti titolari in gradi d’ istruzione in cui non s’insegnano le discipline di cui sono titolari e la relativa mobilità.

Sempre in merito al potenziamento va detto che – per quanto i suddetti posti non siano frazionabili – nella Secondaria potrebbero venir frazionati per completare uno spezzone ed eliminare una soprannumerarietà: in tal modo, si riducono i perdenti posto, ma si riducono anche i posti del potenziamento istituiti dalla L. 107/15.

Tale soluzione sarà adottata in particolare nelle istituzioni scolastiche con sedi staccate in altri comuni, in presenza di spezzoni della medesima classe di concorso non abbinabili per costituir cattedra, nei casi in cui a livello provinciale, oppure su base regionale, sia stato saturato il numero delle cattedre o dei posti interi autorizzabili.

In tal modo ne beneficiano la mobilità e coloro che verrebbero salvati dalla soprannumerarietà, ma si riducono i posti a disposizione dei docenti chiamati ad insegnare sul potenziamento.
Inoltre, essendo la gestione del potenziamento affidata agli Uffici territoriali, nel rispetto soprattutto dei posti messi a concorso e della salvaguardia dei titolari assunti nel corrente anno scolastico – è stato possibile accertarlo a margine dell’ incontro – potranno essere riassorbiti i soprannumerari, con la contemporanea riduzione dei suddetti posti assegnati ad altre classi di concorso, purché risultino vacanti e disponibili.
Relativamente alla Scuola dell’ Infanzia, su ns. richiesta, il Dott. Bonelli ha comunicato che le funzioni per l’ acquisizione dei posti e delle domande da parte dei docenti si chiuderanno improrogabilmente il prossimo 3 maggio.
Per quanto riguarda, invece, la Scuola Primaria – non essendo variata la normativa di riferimento relativa al tempo pieno – la Delegazione della FGU ha chiesto ed ottenuto che ad ogni classe vengano assegnati 2 docenti.
La CM definitiva che ha richiesto una riscrittura quasi totale, in seguito all’ esame minuzioso fatto da tutte le OO.SS., sarà trasmessa in mattinata.

 

Il Dott. Bonelli ha comunicato che, in vista della presentazione delle domande per la seconda fase della mobilità, prevista dal 9 al 30 maggio, sarà effettuata al MIUR la simulazione alla presenza delle OO.SS. nella giornata del 5 maggio.
Proprio in riferimento alla suddetta seconda fase, la ns. Delegazione ha accertato che anche nella mobilità interprovinciale dei vecchi titolari e degli immessi in ruolo nelle fasi “0” ed “A” il trasferimento richiesto verso altra provincia deve necessariamente riguardare l’intero Ambito Territoriale e, qualora, gli interessati dovessero indicare solo una parte delle scuole cui possono aspirare, sarà il SIDI a provvedere a completare la “catena”, nel rispetto dell’ ordine acquisito al sistema informativo.

Sarà possibile, da parte di coloro che non sono interessati a tali tipologie di posti, escludere i corsi serali, la scuole carcerarie ed ospedaliere per le quali va fatta una scelta specifica.
Il Dott. Bonelli, infine, ha presentato alle OO.SS. il testo dell’ accordo auspicato dal MIUR sul rinvio alla prossima contrattazione per la mobilità della sequenza contrattuale relativa alla mobilità concernente i Licei Musicali e Coreutici, lasciando libere le OO.SS. di rielaborarlo, comunicando che ancora per il 2016/17 si procederà all’ utilizzo dei docenti dell’ A031, A032 ed A077, con le modalità che saranno contemplate nell’ apposito CCNI per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.

 

La Delegazione

Sorgente: ORGANICI 2016/17: INCONTRO AL MIUR | Gilda di Nuoro