UAT Torino: l’individuazione dei supplenti annuali sarà curata da scuole polo.
Pubblichiamo il resoconto della riunione svoltasi l’8 settembre nei locali di via Coazze 18.
Partecipano il Dirigente Catania, i rappresentanti delle OOSS provinciali e Dirigenti Scolastici e DSGA di alcune istituzioni scolastiche cittadine del I e II ciclo.
La riunione è convocata per presentare la proposta del Dirigente Catania di ottimizzare e velocizzare le nomine dei docenti con contratto a tempo determinato appartenenti alle Graduatorie d’Istituto collocati in I, II, III fascia.
Le nomine a tempo determinato saranno autorizzate dopo l’assegnazione delle sedi ai docenti individuati nella Fase B del Piano straordinario di immissioni in ruolo, quindi dopo lunedì 14 settembre.
Le supplenze saranno conferite temporaneamente “fino ad avente diritto” ai sensi dell’ art . 40 della L. 449/97: dopo la metà del mese di ottobre dovrebbero essere disponibili le Graduatorie di Istituto definitive.
Il Dirigente Catania propone per la FASE DEFINITIVA (ovvero dopo il 15/20 Ottobre), una strutturazione delle operazioni di nomina sulla base dell’esperienza maturata dal provveditorato di Vercelli negli anni passati: accorpando tutte le graduatorie di istituto in un’unica graduatoria provinciale, ciascuno con il suo punteggio e le sedi espresse, in modo da permettere a tutti la scelta contemporaneamente su tutte le proprie preferenze.
La gestione unitaria dell’individuazione degli aventi diritto alla nomina produrrà un risparmio di tempo e risorse, a vantaggio delle segreterie scolastiche che provvederanno comunque alla stipula dei contratti.
Tutte le OOSS si sono dichiarate favorevoli, attendendo per un giudizio definitivo lo svolgimento delle operazioni nella prima sperimentazione annuale.
Le operazioni verranno effettuate da scuole polo individuate per ordine e grado.
Il Dirigente dell’UAT di Torino spiegherà la nuova procedura tramite apposita circolare.