Resoconto della riunione presso l’UAT di Torino del 30 luglio 2015
Ordine del Giorno:
- Operazioni di avvio A.S. 2015/2016;
- Nomine in ruolo personale docente;
- Organico di Fatto Docenti A.S. 2015/2016;
- Organico Personale ATA;
Delegazione composta da Marco Celeghin, Dirigente sindacale Gilda Torino.
Durata 45 minuti, siamo stati aggiornati nel modo seguente:
La tempistica delle operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria è stata rallentata dall’approvazione ed applicazione della L.107/2015 (La Mala Scuola o La Scuola alla buona), che ha previsto la riapertura dei termini di presentazione delle domande per gli immessi in ruolo entro il 2014/2015. L’UAT di Torino era pronto a far partire la macchina a fine luglio, ma tutto verrà rimandato all’ultima settimana di agosto: a partire dal 24 verranno fatte prima le utilizzazioni (in presenza per la secondaria di secondo grado, anche dietro nostra precisa richiesta, d’ufficio per gli altri ordini di scuola) e poi le assegnazioni provvisorie.
Il tutto si svolgerà in contemporanea con le immissioni in ruolo:
la Fase 0 è praticamente conclusa, è in avvio la Fase A, mentre non si sa niente di certo sulla tempistica delle Fasi B e C; le assegnazioni di sede dei neo immessi saranno fatte subito dopo le operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.
Gli uffici già oberati di lavoro che si accumula sempre in questo periodo in coincidenza con le ferie, ma quest’anno è ancor più gravoso a causa della novella norma sulla scuola, sono anche alle prese con i numerosi ricorsi (spesso legittimi) dei docenti.
Per quanto riguarda la stipula dei contratti a Tempo Determinato, il Dirigente informa i rappresentanti delle OOSS che saranno svolte dagli uffici dell’AUT se si riuscirà a procedere entro il 31 agosto (è abbastanza improbabile), dal I settembre saranno demandate alle scuole polo.