Permessi studio corso di formazione sostegno docenti soprannumero: chiarimenti
PERMESSI STUDIO – Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati ai docenti delle classi di concorso in soprannumero: la DG PIEMONTE chiarisce la modalità di fruizione dei permessi
D: Alcuni docenti nostri iscritti si sono rivolti a noi per chiarire le modalità di fruizione dei permessi studio per la frequenza del corso in oggetto. Hanno riportato interpretazioni dei Dirigenti contrastanti riguardo alla nota 2583 del 13 aprile 2015: alcuni hanno recepito che i corsisti beneficiano in automatico delle 150 ore senza incidere nella percentuale del 3%, mentre altri e l’Ufficio AT di Torino ritengono che trattandosi di attività di formazione in servizio i corsisti siano semplicemente dispensati dagli impegni scolastici in concomitanza alle lezioni.
La differenza sta nel poter usufruire o meno della percentuale di ore per la preparazione degli esami, di cui i corsisti vorrebbero beneficiare, tenuto conto del calendario davvero intenso delle lezioni.
R: La nota USR n. 2583 del 13/04/2015, rivolta ai D.S., prevede che “ il rilascio del permesso a partecipare ai corsi in questione non è soggetto a valutazione discrezionale da parte delle SS.LL.”
Quanto sopra poiché la frequenza dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati ai docenti di ruolo appartenenti alle classi di concorso in esubero non influisce sul contingente 3% per la fruizione di permessi di cui all’art. 3 del D.P.R. N. 395 del 1998.
La previsione della succitata nota USR 2583 è finalizzata a garantire per il personale coinvolto la frequenza dei corsi in questione, in quanto si tratta di attività di formazione obbligatoria cui è tenuta l’amministrazione (nota MIUR 13391 del 11/12/2013) e non di fruizione di ore di permessi di diritto allo studio previsti dallo stesso art. 3 del DPR n. 395: pertanto la percentuale oraria del 20% per la preparazione degli esami, stabilita dalla contrattazione regionale sul diritto allo studio del 14/11/2013 (art. 6) , esula dal permesso a partecipare ai corsi in oggetto indicati.