Naspi 2016 Inps, nuova procedura per la disoccupazione: DID e PSP, come e quando
I precari dovranno richiedere Naspi 2016 all’Inps alla scadenza del contratto: cosa cambia rispetto allo scorso anno. Scarica gli allegati.
Con l’introduzione della Naspi avvenuta lo scorso anno, l’indennità di disoccupazione viene richiesta direttamente online sul sito Inps (per chi è registrato) oppure tramite un patronato. A settembre 2015 è entrato in vigore il D.lgs. n. 150 che di fatto modifica la procedura rispetto allo scorso anno. Gli articoli 19, 20 e 21 introducono la sottoscrizione del PSP, o Patto di Servizio Personalizzato. Di seguito spieghiamo cosa fare e la tempistica da seguire.
DID per richiedere Naspi 2016 all’Inps: dove farla?
Al momento in cui si compila la richiesta online all‘Inps per ottenere la Naspi 2016, la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) è automaticamente inclusa nella domanda, motivo per cui non è affatto necessario recarsi fisicamente al Centro per l’Impiego a sottoscriverla. Fin qui, quindi, nulla di nuovo rispetto allo scorso anno. C’è da dire che, come consigliano i sindacati, sarebbe opportuno presentare la richiesta per Naspi entro otto giorni dalla scadenza del contratto, così da velocizzare la procedura e non perdere nessuna settimana di indennità. Dopo la presentazione della domanda, entra in gioco il nuovo adempimento.
PSP: non dimenticarlo per non perdere l’indennità di disoccupazione Inps
Il PSP non può essere sottoscritto online, in quanto è obbligatoria la versione cartacea. Per compilarlo bisogna recarsi presso il centro per l’Impiego (o un operatore accreditato) entro e non oltre 15 giorni dalla compilazione della domanda. In cosa consiste il Patto di Servizio Personalizzato? È un documento che attesta l’impegno del disoccupato a trovare un nuovo impiego. Al suo interno viene stabilito un tutor e un percorso di riqualificazione o formativo a cui la persona dovrà partecipare. Il disoccupato firma l’impegno ad accettare offerte di lavoro congrue. Nello stesso documento vengono indicate le sanzioni a cui si va incontro nel caso in cui gli impegni sottoscritti non vengano rispettati. Resta aggiornato sull’argomento Naspi o sulle news sulla scuola cliccando il tasto Segui in alto vicino al titolo.
Sorgente: Naspi 2016 Inps, nuova procedura per la disoccupazione: DID e PSP, come e quando