Mobilità 2019-2022, parte la contrattazione

Ci sarebbero margini per impostare la prossima mobilità senza il vincolo degli ambiti

mercoledì 24 ottobre 2018
Si è avviato martedì 23 ottobre il confronto al Miur per il rinnovo del CCNI scuola per il triennio  2019/2022.

La Dott.ssa Novelli, presentatasi senza una proposta dell´ Amministrazione, ha comunicato alle OO.SS. che sono stati presentati 2 Ddl per il superamento della L. 107/15 e che ci sono margini per impostare la prossima mobilità senza il vincolo degli Ambiti.

Di rimando le OO.SS., fra cui in prima linea la FGU, hanno chiesto di ripristinare il comune che risolverebbe d´ incanto i grossi problemi introdotti dalla legge che aveva istituito gli ambiti.

La Novelli ha anticipato che il Gabinetto intende ripristinare il vincolo triennale di permanenza nella scuola ottenuta per trasferimento, ma tale vincolo non dovrebbe riguardare coloro che otterranno la titolarità esprimendo una preferenza territoriale, come ad es. il comune.

Chi attualmente è titolare di contratto triennale dovrebbe essere stabilizzato sulla sede di servizio.

Di fronte alle resistenze della Novelli che eccepiva possibili inconvenienti di natura tecnica da parte del SIDI nel ripristino del comune, è stato chiesto l´ intervento del Dott. Giorgi del Sistema Informativo che ha ammesso che il ripristino dell´ entità comune non rappresenta un problema e, pertanto, le OO.SS. presenteranno al MIUR nei prossimi giorni una proposta sindacale unitaria su cui impostare l´ articolato del CCNI.

Sorgente: Mobilità 2019-2022, parte la contrattazione

Related Posts

SONDAGGIO SU “CONTRATTO E PROFESSIONE DOCENTE”
VENERDÌ 25 MARZO 2022 ASSEMBLEA TERRITORIALE FGU GILDA INSEGNANTI
Gilda degli Insegnanti – Sindacato – Covid: gravi dichiarazioni ex capo Cts, rivendichiamo il nostro no ai protocolli di sicurezza