Lo ha chiesto la Gilda degli insegnanti durante l´incontro che si è svolto questa mattina tra i sindacati della scuola e il ministro Carrozza.
Scatti di anzianità, spending review, Invalsi, Bes e contratto. Ecco i principali argomenti di cui hanno discusso i sindacati della scuola e il ministro dell´Istruzione, Maria Chiara Carrozza, durante l´incontro che si è svolto questa mattina a viale Trastevere.
“Il ministro – spiega Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti – ci ha comunicato l´avvenuta certificazione dei risparmi derivanti dai tagli e noi abbiamo chiesto che si provveda rapidamente con l´atto di indirizzo all´Aran per recuperare lo scatto di anzianità relativo al 2012”.
La Gilda ha poi espresso preoccupazione per la spending review, sostenendo che “non c´è più spazio per operare ulteriori tagli alla scuola, settore strategico già ampiamente saccheggiato e che, se fosse costretto ad altri sacrifici, rischierebbe di chiudere”.
Per quanto riguarda Invalsi e Bes, Di Meglio ha ribadito che “bisogna smettere di scaricare sulle spalle degli insegnanti oneri non di loro competenza” e che, invece, è necessario “sburocratizzare la scuola”.
Sul fronte contrattuale, poi, la Gilda si è dichiarata disponibile a discutere del rinnovo soltanto se le risorse economiche sono realmente disponibili e se viene fatta chiarezza su quali materie sono di competenza contrattuale e quali dell´amministrazione. Un chiarimento che, secondo Di Meglio, “deve avvenire anche attraverso la riforma del decreto Brunetta”.
Il coordinatore nazionale della Gilda ha infine esortato il ministro a intensificare le relazioni sindacali e a instaurare un dialogo più proficuo con le organizzazioni che rappresentano una parte così rilevante del mondo della scuola come i docenti.
Roma, 22 novembre 2013
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti