ATTIVAZIONE PAS, IL MIUR SCRIVE AI RETTORI E AI DIRETTORI SCOLASTICI REGIONALI

Il MIUR, con nota 2352 dl 30 ottobre 2013, indirizzata al CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane) e ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, dispone l’attivazione dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) per l’as 2013/14.

Il numero totale degli aspiranti è pari a 68.892 unità.

Sono ancora in corso le verifiche da parte degli UUSSRR sui requisiti d’accesso.

Al fine di consentire la distribuzione degli aspiranti nelle università, il MIUR renderà disponibile, nella banca dati RAD, dal 4 al 22 novembre 2013, una specifica sezione per la compilazione della scheda relativa ai PAS, in cui sarà pubblicato il fabbisogno regionale di ogni singola classe di abilitazione, come riferimento per le necessarie attività di coordinamento regionale.

Al seguito di tali verifiche e della rilevazione dell’offerta formativa da parte delle Università i direttori regionali degli UUSSRR, d’intesa con le Università, provvederanno ad assegnare i candidati alle sedi universitarie.

Nelle classi di abulitazione con elevato numero di aspiranti, tale assegnazione potrà essere rimodulata al massimo su un triennio, in base alla capacità ricettiva delle singole Università e all’effettivo numero di aspiranti, viceversa, nelle classi con un numero esiguo di candidati è auspicabile prevedere forme di aggregazione a livello regionale o interregionale, individuando eventualmente modalità di erogazione di corsi a distanza – FAD (formazione a distanza).

Si ricorda che nel proporre la propria offerta formativa relativa a Infanzia e Primaria, le Università dovranno prevedere un percorso finalizzato al conseguimento alla certificazione linguistica di livello B2.

Da: “ATTIVAZIONE PAS, IL MIUR SCIVE AI RETTORI E AI DIRETTORI SCOLASTICI REGIONALI..