In fase di sottoscrizione il CONTRATTO REGIONALE INTEGRATIVO CONCERNENTE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO NEO IMMESSO IN RUOLO ANNO SCOLASTICO 2013-2014

Stabilisce i tempi e le modalità di svolgimento del corso di formazione destinato ai neo immessi in ruolo nell’Anno Scolastico 2013/2014.

Sono previsti moduli formativi considerando come numero medio di partecipanti 30 docenti.

Per la provincia di Torino verranno attivati 22 moduli per 659 nuovi docenti.

Sono previste 25 ore in presenza che si articoleranno come segue:

  • 2 incontri di 5 ore ciascuno, che si svolgeranno nel mese di maggio in diretta streaming dove i dirigenti tecnici dell’U.S.R. cureranno i seguenti aspetti:

-1° giornata: Stato giuridico del personale docente

Sicurezza

Organi Collegiali e Codice Disciplinare

-2° giornata: Metodologia Didattica

Valutazione

Statuto delle Studentesse e degli Studenti e Sanzioni Disciplinari a carico degli alunni

 

I corsisti potranno partecipare, nelle sedi che saranno successivamente indicate, ai 2 incontri ritenuti fondanti e che saranno coordinati, per ciascuna sede, dal/i direttore/i del/i modulo/i o da un docente all’uopo individuato da questi ultimi. Gli interventi saranno inseriti successivamente sul sito dell’USR. Pertanto, nel caso di problemi tecnici nella diretta streaming, i corsisti avranno la possibilità di recuperarne i contenuti. Di conseguenza sarà comunque loro assicurata la validità del percorso formativo in questione.

  • Un incontro di 5 ore, curato dall’e-tutor di presentazione della piattaforma SIDI, e di illustrazione degli aspetti tecnici necessari per il suo utilizzo;
  • le restanti 10 ore saranno concordate da ciascun docente/educatore immesso in ruolo con il rispettivo tutor e potranno riguardare la frequenza ad attività di formazione in presenza oppure specifici approfondimenti rientranti nel percorso condiviso per la valutazione del servizio.

 

Al termine di questi momenti il dirigente scolastico delle scuole sedi di servizio del docente neo assunto trasmetterà al direttore di corso la comunicazione attestante lo svolgimento delle suddette 10 ore di formazione che saranno conteggiate nel complessivo percorso di formazione.